Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing (SMM) è la disciplina che si occupa della valorizzazione della presenza di un brand all’interno dei social media ed in particolare dei social networks.Si definiscono Social Media tutti quei siti dove è possibile avere differenti forme di interazione sociale (Blog, forum, community, social networks).

Per Social Network si intendono oggi enormi siti di condivisione e scambio di informazioni a cui si accede generalmente attraverso registrazione come FaceBook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Google+.

Le attività di Social Media Marketing si suddividono oggi in due elementi principali:

Social Media Strategy: tutte le azioni volte a stimolare l’interesse e la condivisione da parte degli utenti come la creazione di contenuti ad hoc o la diffusione di video o immagini. La social media strategy prevede ovviamente la definizione di un piano strategico iniziale per comprendere quali siano le migliori leve da utilizzare e, come in tutte le attività di marketing online, la sua revisione nel corso del tempo.

Community management: la gestione delle interazioni che avvengono all’interno di una specifica community (Es: Facebook fan page). Per gestione si intendono tutte le azioni volte  rispondere alle domande o affermazioni degli utenti e gli interventi mirati a stimolare il dialogo su argomenti di interesse.

Le attività di SMM sono coadiuvate da attività di advertising interne agli stessi social media ed in particolare ai social networks che ottengono i principali guadagni proprio dalle campagne pubblicitarie.