Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

SEO

La Search Engine Optimization è quella disciplina, appartenente al Search Engine Marketing (SEM) che si occupa di studiare in modo empirico il comportamento dei motori di ricerca ed il processo attraverso il quale indicizzano e successivamente mostrano secondo un preciso ordine delle risorse all’interno delle loro pagine di risultati.

Le attività di SEO sono quindi volte ad ottimizzare i siti web affinché questi possano essere maggiormente visibili all’interno delle pagine dei risultati di ricerca (SERP – Search Engine Result Pages).

Le attività di SEO sono precedute da una importante attività di Search Intelligence e si compongono di due macro elementi:

Attività SEO On-Site (Fattori interni al sito)

Ottimizzazione della struttura del sito e dell’architettura informativa.

Ottimizzazione degli aspetti tecnologici (Configurazione della piattaforma/CMS).

Ottimizzazione dei contenuti (Testuali e media).

Attività SEO Off-Site (Fattori esterni al sito)

Valorizzazione e ottimizzazione dei link provenienti da siti terzi (Link building).

Valorizzazione della comunicazione esterna al sito e dei “segnali” sociali e non.

Per “segnali” si intendono oggi tutti quegli elementi che contribuiscono a rafforzare la percezione di un sito da parte dei motori di ricerca, incrementandone il valore per specifiche tematiche. (Es: contenuti su social media, articoli su testate giornalistiche, fotografie, ecc..).

È importante sottolineare come il processo di indicizzazione e quello di valorizzazione di un sito da parte dei motori di ricerca siano assolutamente distinti:

Indicizzazione

I motori di ricerca trovando un nuovo sito (o aggiornamenti di un sito esistente) si occupano di salvarne i contenuti all’interno del oro database.

Valorizzazione

I motori di ricerca decidono, sulla base di una moltitudine di criteri, quale debba essere la posizione di una pagina indicizzata all’interno dei loro risultati per una specifica chiave di ricerca.

I motori non attribuiscono infatti un valore generico ad un sito ma assegnano un valore ad ogni sua pagina per specifiche parole chiave.